Home > Macrofiliera Zootecnica > La Scheda

La Scheda

La sicurezza alimentare è un punto che unisce gli obiettivi di chi produce beni alimentari e i consumatori. La Coldiretti con il “Patto con il consumatore” e le iniziative di sensibilizzazione per la valorizzazione dell’origine dei prodotti si è posta come primo interlocutore di chi a ha cuore la sanità alimentare .
Ma determinante è trovare lo strumento, applicabile dalle imprese della filiera, a monte e a valle, e percepibile dai consumatori che garantisca tale sicurezza alimentare:la tracciabilità.
La politica della sicurezza alimentare si basa, quindi, su un approccio complesso e integrato, e necessita precisi accordi di filiera e un valore aggiunto risulta avere ampie possibilità di confronto e analisi tra i vari componenti della filiera. Solo in questo modo l'intera catena alimentare ("dai campi alla tavola") può farsi riconoscere dal consumatore e monitorare continuamente i vari passaggi produttivi.
Il progetto pertanto vuole divulgare una nuova politica zootecnica per le Marche derivante dalla nuova legge regionale sulla zootecnia, dalla valorizzazione della qualità, controllata e promossa, della carne di tutto il comparto zootecnico, dai vincoli prodotti dalla Riforma della Pac (politica a basso impatto ambientale, ecocondizionalità) e dalle sue opportunità (art.69, miglioramento della qualità).Le azioni verteranno, attraverso una condivisione delle finalità dei vari attori (Coldiretti Marche, le associazioni di prodotto e quelle degli allevatori) in una serie di convegni a livello provinciale e percorsi di approfondimento con docenti universitari ed esperti tecnici, in una logica di formazione/consulenza a piccoli gruppi, tale da arricchire con casistiche e simulazioni aziendali la professionalità dell’imprenditore zootecnico marchigiano.